Progetto villa unifamiliare

Progetto Concluso
Città Metropolitana di Torino, Piemonte
Italy
2015

L'intervento ha contemplato la demolizione del fabbricato esistente, non più recuperabile e la costruzione del nuovo corpo di fabbrica.

Il progetto compositivo parte dalla morfologia del lotto su cui si situa. Infatti, i tre elementi architettonici, corrispondenti a n. 3 piani, riprendono la forma triangolare, sia in pianta, sia negli aggetti in alzato.

Il primo blocco al piano terreno è destinato ad ospitare il garage ed i vani tecnici necessari agli impianti al fine di rendere l’abitazione totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico (installazione di impianti fotovoltaico, solare termico e geotermico).

Il secondo blocco al piano primo, ruotato di 45° rispetto al precedente, ospita i locali a servizio della vita diurna (la zona giorno, composta da soggiorno e cucina si affaccia alla facciata principale con ampie e luminose vetrate che perseguono l'obiettivo generale di massima vivibilità degli ambienti). Il terzo blocco al piano secondo, ruotato di ulteriori 45°, accoglie i locali a servizio della vita notturna.

I piani così pensati oltre ad i rivestimenti previsti dal punto di vista cromatico e materico, seguono un principio di ascendenza dal basso verso l’alto, dalla terra al cielo. Infatti il piano terra, a diretto contatto con il terreno, si fonde con esso attraverso la cromia, la luce e la composizione mineralogica del ferro Cor-Ten; poi, innalzandosi verso il piano superiore, la materia e la forma cambiano: il piano primo, traslato di 45° per permettere la massima apertura dei locali interni verso l'ambiente esterno, si esprime attraverso un cemento faccia a vista lavorato artigianalmente che, con il suo gioco tra luce ed ombra, vuole rappresentare il passaggio da un modo terreno (ombra) ad un mondo spirituale (luce), esaltando la sua funzione di mezzo tra terra e cielo, tra giorno e notte; infine, il piano secondo che con i suoi aggetti ruota ancora intorno al piano primo, si staglia al cielo con un colore bianco fatto di intonaco frattazzato, un rivestimento che vuole sottolineare la funzione ascendente verso la spiritualità (notte).